top of page
smartbutton17632.gif

Le bealere extraurbane

menu

Le derivazioni a monte della Pellerina

ABSTRACT

Il “Gran canale” e le sue articolazioni rappresentavano l’asse portante di un sistema d’acque più ampio. Unitamente ai canali che attraversavano la città, altri quindici corsi d’acqua derivati a monte della presa del principale canale cittadino, a loro volta organizzati in più rami, contribuivano a formare un reticolo idraulico omogeneo che copriva l'intero spazio metropolitano torinese. Tutte queste derivazioni attingevano, come in parte ancora attingono, dalla Dora Riparia e si scaricavano in massima parte nel Po, irrigando migliaia di ettari agricoli e soddisfacendo i bisogni di forza motrice. 

Corografia delle campagne e degli abitati adiacenti al torrente Dora Riparia redatta dalla commissione Pernigotti nel 1844.

ASCT, Tipi e Disegni 12.1.19

In attesa di dedicare ad ogni canalizzazione lo spazio dovuto, si pubblicano alcuni dati di sintesi, relativi alla metà del XIX secolo, ricavati dalla più volte citata Relazione Pernigotti.

BEALERE DERIVATE DALLA DORA RIPARIA

Fonte: Relazione Pernigotti

AVVERTENZE:

- L'anno della concessione è quello attribuito su base giuridica e non coincide sempre con quello effettivo

-  Al numero delle ruote idrauliche occorre aggiungere quello di alcune brevi derivazioni industriali che ritornavano alla Dora subito dopo aver alimentato degli specifici opifici e precisamente: balera del molino di Rivoli detto di Brovere (Rivoli - 5 ruote), bealera del molino de la Barca (Collegno - 4 ruote), bealera del conte di Collegno (Collegno - 9 ruote)

- Il dato del canale della Pellerina è riportato quale termine di riferimento e confronto.

Le bealere del circondario torinese alla metà del XIX secolo. Tratto da: S. Berruti, Idrologia torinese,in Giornale della R. Accademia medico-chirurgica di Torino, Anno XIII, Vol. XXXV, Torino, 1859, pag. 28 e segg.
Berruti 1.jpg
Berruti 2.jpg
Berruti 3.jpg
Berruti 4.jpg

Online dal: 22-03-2018

Ultimo  aggiornamento della pagina: 20-03-2021

bottom of page